PROFILO AZIENDALE
       
azienda
       
       
     
IL SISTEMA QUALITA'
       
       
       
         
 
I NOSTRI PRODOTTI
   
CARNI
DA SAPERE
 
 
 
 
I SALUMI
 
Alla fine degli anni 70 però solo Don Ciro Fontanella continua l'attività di famiglia, desideroso di calcare e continuare la strada del padre e portare il cognome Fontanella in tutto il territorio nazionale.E' di questi anni il raggiungimento della consapevolezza in Ciro Fontanella che la macelleria è ormai una realtà piuttosto limitata per il commercio su vasta zona su cui vuole puntare; abbandona, quindi, il banco di vendita aprendo sotto casa uno spaccio carni di 260mq destinato ai consumatori finali ma, anche e soprattutto ai grossisti e ai macellai della intera regione Campania.
L'avvento degli anni 80 con l'esaltazione mediatica data quotidianamente al trattato di Maastrich e alla futura Unione Europea, danno a Ciro Fontanella la sicurezza che il percorso commerciale prescelto mirante alla ricerca ininterrotta della qualità e alla selezione scrupolosa della carne sarà la carta vincente e il punto focale che contraddistinguerà la sua attività negli anni futuri; ma scegliere la carne da vendere non basta più!
Per garantire il prodotto venduto bisogna anche vagliare bene il capo vivo. Ciò spinge Don Ciro Fontanella a frequentare i mercati del bestiame del Nord Italia e a presenziare settimanalmente nei fori boari di Mantova, Vicenza, Parma, Moncalieri e Oderzo.
Nel 1993 Ciro Fontanella spinto da una crescita annua costante dei volumi di vendita e confidando nell'aiuto dei tre figli adolescenti Giuseppe, Francesco e Vincenzo decide di aprire l'attuale stabilimento di spaccio carni. Si tratta di un magazzino multifunzionale di circa 2500 mq dotato delle più innovative ed efficienti tecniche di lavorazione che prevede un ampio laboratorio analisi, un'accessoriata sala disosso, una sezione destinata al porzionamento, moderne celle di refrigerazione, locali ad uso amministrativo ed un ampio parco logistico:
In questo anno viene anche ridisegnato l'assetto aziendale della Ditta Ciro Fontanella, si procede dalla trasformazione in ditta individuale a forma societaria e introdotti nella compagine sociale i figli Giuseppe e Francesco, nasce così quella che oggi rappresenta una delle aziende più influenti nel mercato nazionale delle carni: la Ciro Fontanella & Figli S.r.L.
Gli ultimi anni hanno segnato l'entrata nella divisione aziendale del figlio minore di Don Ciro: Vincenzo Fontanella e l'uscita di Giuseppe Fontanella, appassionato estimatore di purosangue arabi, che trasforma questa sua passione in un lavoro concretizzato da brillanti e continui successi.
Nel 2003 viene inaugurata dalla Ciro Fontanella e Figli la nuova sezione aziendale certificata a livello comunitario e dedita alla produzione di salumi con il proprio marchio; si provvede, inoltre, al rilancio di uno dei prodotti tipici della zona ormai dimenticati: il capicollo giuglianese, che riporta ampi consensi a livello nazionale e permette all'azienda di tentare la scalata verso il riconoscimento del marchio DOP.
Il 2005, infine, vede la Ciro Fontanella & Figli compiere l'ennesimo passo mirante ad un controllo totale della carne venduta e ad una gestione globale dell'intera filiera alimentare. Crea, infatti, nella verde e pianeggiante zona del Friuli Venezia Giulia, una linea di allevamento di capi selezionati fin dall'origine e appartenenti alle razze più pregiate e prelibate, la Società Agricola Clementina sita in Zoppola (PN). Si giunge, quindi, ad una vigilanza scrupolosa ad attenta non solo del processo produttivo della carne venduta, ma anche del bovino da carne da impiegare per l'ottenimento del prodotto carneo stesso.
Tale procedura prevede un'accurata scelta del vitello fino all'ottenimento del bovino all'ingrassato, un'attenzione mirata al benessere dell'animale nel punto di stabulazione fino all'analisi della naturalità degli alimenti somministrati, un'ispezione della macellazione fino all'ottenimento del taglio di carne destinato al banco di vendita.
Con la consapevolezza che tanta storia ha scritto e tanta ne dovrà ancora scrivere, vi è la convinzione che la Ciro Fontanella & Figli diventerà sempre più in futuro il punto di riferimento di tutti quei consumatori attenti ed esigenti che vogliono sapere che carne mangiano, perchè l'importante per questa azienda non è solo dare la garanzia di ciò che si consuma, me è anche e soprattutto dare la garanzia di una sana provenienza riconducibile ad un nome: il proprio!
Ed ora se si chiede a Ciro Fontanella come mai tanto tempo dedicato ad una ricerca così spasmodica della qualità, lui apertamente dirà: "Semplice ..... Sono un consumatore anch'io"!
Ecco il vero segreto di questa grande azienda.